CHI SONO

Farmacista esperto in omeopatia e omotossicologia

Il Dr. Dario Leonardo Dinoi tramite questo blog ti guiderà  alla scoperta del mondo dell’Omeopatia, un argomento di cui molti parlano, ma per lo più a sproposito o per sentito dire.

Ti racconterà l’Omeopatia in maniera facile, cercando di semplificare al massimo concetti, anche molto profondi, che richiederanno un approfondimento molto più rigoroso in altre sedi, sia da parte dei semplici interessati, sia da parte dei professionisti sanitari.

Sfaterà miti e leggende popolari che da sempre circondano l’argomento Omeopatia e di divulgherà notizie provenienti dal mondo clinico e istituzionale che ne attestino l’utilità e l’efficacia terapeutica.

Per parlare di Omeopatia sono necessarie: Conoscenza della Materia, Competenze Cliniche e Deontologia Professionale. Chiunque ne parli al di fuori di questi ambiti, non ha i titoli per parlarne!”

Il Dr. Dario Leonardo Dinoi si è diplomato Esperto di Omeopatia presso il Centro Omeopatico Italiano Ippocrate (COII), scuola di Omeopatia Costituzionale in Roma.

E’ stato alunno del Prof. Dario Chiriacò, Medico Omeopata, maggior esponente della scuola di Omeopatia romana Diatesico-Costituzionalista fondata dal Prof. Antonio Santini e attualmente Coordinatore della Commissione Ministeriale per le Medicine Non Convenzionali.

Il Metodo Costituzionalista dà un’impostazione clinica moderna per fare omeopatia, è di grande utilità a tutti gli operatori sanitari nello svolgimento delle loro professioni e si integra perfettamente con le terapie di medicina tradizionale.

Questa impostazione riduce la la possibilità di errore nella scelta del rimedio omeopatico e consente di avvicinarsi quanto più possibile all’individuazione del medesimo.

In questa maniera è possibile velocizzare i tempi di guarigione o di remissione dei sintomi di una malattia, senza aggravamenti, con grande vantaggio dei pazienti  che possono da subito vedere i primi miglioramenti della loro condizione e decidere di proseguire il percorso di cura che li porterà alla guarigione e al ritrovamento del proprio equilibrio costituzionale.

ll Dr. Dario Leonardo Dinoi si è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2004 presso l’ Università degli Studi di Bari ALDO MORO.

Dal 2007 è Titolare della Farmacia Spirito Santo in Manduria.

Dal 2012 al 2015 è stato Presidente dell’Associazione Giovani Studenti e Laureati in Farmacia (AGISeLF) della provincia di Taranto.

Dal Maggio 2017 ricopre la carica di Consigliere della Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti (FENAGIFAR), ne coordina la Commissione Rapporti con l’Università  ed è membro della Commissione per la Formazione.

Dal 2017 è Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Taranto.

Dario è ideatore dei seminari clinici di approfondimento per i farmacisti “Omeopatia In Pratica” che tiene a Roma insieme al suo maestro, il Prof. Dario Chiariacò (Medico Omeopata tra i più  importanti d’Italia sia dal punto di vista professionale, che istituzionale) e alla Dr.ssa Selina Comodi Ballanti (Farmacista Omeopata  grande esperta in Comunicazione e Counseling).

La didattica di questi seminari è stata costruita avendo come base gli insegnamenti del metodo diatesico-costituzionale della scuola romana. Tale approccio, per essere di maggior utilità nella professione del farmacista, è stato contaminato con metodologie di repertorizzazione dei sintomi, con schemi terapeutici di consiglio appartenenti alla Scuola Francese e al mondo del Complessismo.

La didattica di questi seminari, unica nel panorama della formazione del settore omeopatico per i farmacisti, è stata messa a punto per favorire un corretto, completo ed efficace  consiglio dell’omeopatia in farmacia.